Ponchia·S (2000) • Gilgamesh, il primo eroe. Antiche storie della Mesopotamia

Gilgamesh, il primo eroe. Antiche storie della Mesopotamia


Simonetta Ponchia

Sommario ••▶ (scheda)
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••› “Che gli dei proteggano Sharruwa, lo scriba…” [pp. 5-6]
••› I popoli dei due fiumi e l’invenzione della scrittura [pp. 7-12]

                — [A]. Storie di dei —

••› [A.1]. La creazione dell’universo [pp. 15-22]
••› [A.2]. Inanna e Dumuzi [pp. 23-35]
••› [A.3]. Anzu e Ninurta [pp. 36-40]
••› [A.4]. Ninurta e Asakku [pp. 41-47]
••› [A.5]. La creazione dell’uomo [pp. 48-53]

                — [B]. Storie di eroi —

••› [B.1]. Enmerkar contro Ensukeshdanna [pp. 57-69]
••› [B.2]. Lugalbanda sulle montagne [pp. 70-80]
••› [B.3]. La storia di Gilgamesh [pp. 81-120]
••› [B.4]. Sargon di Accad [pp. 121-125]
••› [B.5]. Il saggio Adapa [pp. 126-129]
••› [B.6]. Sargon II contro l’Urartu [pp. 130-137]
••› [B.7]. Il pover’uomo di Nippur [pp. 138-144]
••› [B.8]. Idrimi: conquistarsi un regno [pp. 145-147]

••▶ Glossario [pp. 149-164]
••▶ Schema cronologico della letteratura sumero-accadica [pp. 165-168]
••› Indice delle immagini [pp. 169-170]
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4ª di copertina


“Il messaggero di Enmerkar che corre, corre instancabile con la bocca piena di vento e gli occhi accesi di gioia; i demoni agghiaccianti che rapiscono Dumuzi, che disdegnano le offerte di cibo, e nessuna cosa lieta li attrae, e senza gioia né dolore strappano il neonato dal seno della madre; Lugalbanda, coraggioso e triste per l’abbandono dei suoi fratelli; la divina Inanna, innamorata, appassionata eppure così crudele; Enkidu, che si trasforma e diventa umano dopo il rapporto con una donna del tempio di Ishtar la bella, dea dell’amore radiosa; e Gilgamesh. Il possente Gilgamesh, l’uomo-dio, lo splendido re di Uruk”.

Questi alcuni dei protagonisti delle prime storie scritte che si conoscano, incise su tavolette d’argilla centinaia [sic!] di secoli fa nell’antica Mesopotamia.


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Simonetta Ponchia, alla quale si devono la traduzione e l’adattamento di queste storie, svolge a Padova la sua attività didattica e di ricerca. Specializzatasi in Studi Mesopotamici presso l’Orientale di Napoli ha approfondito all’estero il suo lavoro sui testi cuneiformi. Autrice di vari articoli sulla storia e la letteratura del Vicino Oriente ha scritto due importanti libri: ‹L’Assiria e gli Stati transeufratici nella prima metà dell’VIII secolo a.C.›, 1991; ‹La palma e il tamarisco e altri dialoghi mesopotamici›, 1996.


— § —

Roberta Pugno, artista modenese animata da una forte ricerca espressiva, ha al suo attivo, tra le altre, due mostre di ispirazione letteraria: la più recente, ‹“L’audaci imprese io canto”›, tenuta a Reggio Emilia nel luglio 2000, ha come soggetto l’Orlando Furioso, mentre l’altra, esposta nel Museo delle Mura Aureliane di Roma nel 1996, era dedicata proprio a ‹“Gilgamesh re di Uruk”›.

Le immagini di questo libro provano che pittura e illustrazione sono due mondi non così lontani.


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SUGGERIMENTI DI LETTURA
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[da p. 12]:
  • J. Bottéro - S.N. Kramer, ‹Uomini e Dei della Mesopotamia›, Torino 1992.
  • J. C. Margueron [TBV], ‹La Mesopotamia›, Bari 1993.
  • G. Pettinato, ‹La saga di Gilgamesh›, Milano 1992.


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ANNOTAZIONI E SPUNTI
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Nella 4ª di copertina, «[…] protagonisti delle prime storie scritte che si conoscano, incise su tavolette d’argilla centinaia [sic!] di secoli fa […]», “centinaia” è un po’ eccessivo, diciamo pure “decine”; marcato con [sic!].

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[] Simonetta Ponchia, ‹Gilgamesh, il primo eroe. Antiche storie della Mesopotamia›, NER 2000.
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